A Quarto oggiaro con Dar el Kalimat

L’associazione Dar el kalimat organizza un corso di arabo per bambini e ragazzi.
Per scoprire la lingua araba divertendosi.
Sabato mattina dalle 10 alle 12 a Quarto Oggiaro in via Gazzoletti 6, nel cortile al piano terra.
Per tutti
per chi parla già arabo,
per chi non conosce nemmeno una parola.
Dar el kalimat significa casa delle parole in arabo. Benvenuti!

L’associazione di donne Dar el Kalimat è giunta al suo secondo anno di attività.
Dar el Kalimat è un’associazione di promozione sociale che si è costituita dopo un percorso di formazione e accompagnamento che la nostra fondazione ha sostenuto con il progetto Donne a scuola.
Dar el Kalimat significa casa delle parole in arabo e l’associazione, formata da donne di lingua araba di diverse nazionalità, organizza corsi di lingua araba. Le nostre insegnanti insegnano l’arabo classico, quello che si impara a scuola e la lingua dei documenti ufficiali di tutti i paesi arabi, indipendentemente dalle particolarità nazionale.
Quest’anno i corsi si tengono a Quarto Oggiaro, in zona via Padova e su richiesta, nel quartiere Stadera.

Questo secondo anno è un momento importante per noi. Ci metteremo alla prova e valuteremo se la nostra proposta può funzionare. Per fare questo abbiamo a disposizione un contributo di Alleanza Toro che ha creduto nel progetto e ne sostiene la seconda fase.

A Quarto Oggiaro siamo ospiti della cooperativa Comunità Progetto che ci ha prestato una bella sede al piano terra di un condominio. I locali al pianoterra sono stati confiscati tempo fa alla mafia e oggi ospitano associazioni e attività sociali.

Quarto Oggiaro in questi giorni si trova citata sulle pagine di cronaca.
Leggiamo racconti di violenza, di marginalità e di disagio.

A fianco di queste storie tuttavia, noi conosciamo anche una Quarto diversa.
Storie, persone, attività che forse non arriveranno sulle prime pagine dei giornali ma che mostrano un quartiere vivo e capace di darsi da fare.
Con fatica, a piccoli passi, perché la vita è dura e ci sono quartieri o momenti, in cui sembra esserlo anche di più.

Vale la pena conoscere anche questa Quarto. Un giorno, non troppo lontano, ci piacerebbe visitarla assieme a voi, accompagnati dalle tante persone che rendono il quartiere quel luogo in cui ci fa piacere lavorare.