donne a scuola

kalimat3

Donne a scuola

Il progetto ha accompagnato un gruppo di donne di lingua araba e di diverse nazionalità: marocchina, tunisina, palestinese ed egiziana, alla creazione di una scuola per la promozione della cultura e l’insegnamento della lingua araba classica, con l’obiettivo di promuovere un’attività interamente gestita e coordinata dal gruppo di donne, il progetto è una sperimentazione di micro-impresa non profit.

L’intervento ha comportato una formazione intensa e specifica a cura di Elena Biagi, docente di lingua araba della Facoltà di Mediazione Culturale dell’Università Statale di Milano, per formare e aggiornare le competenze delle insegnanti e un accompagnamento all’avvio dell’attività in autonomia, a cura della fondazione DAR. La fondazione garantirà il coordinamento del progetto, favorendo la collaborazione con servizi privati e pubblici esistenti sul territorio milanese. Sosterrà inoltre le donne lungo l’intero percorso, mettendo in campo le sue competenze in tema di intercultura, di empowerment e attivazione delle risorse e capacità personali, a partire dall’ambito lavorativo.

Dopo la fase di formazione, il gruppo di donne si è costituito in soggetto giuridico ed ha avviato una prima fase di sperimentazione.

Obiettivi

• Sostenere la creazione e lo sviluppo di un attività non profit gestita e coordinata da un gruppo di donne;
  • qualificare e valorizzare le competenze professionali delle beneficiarie;
  • promuovere la multicultura e le pari opportunità.

Destinatari
8 donne di origine araba con esperienza di insegnamento della lingua araba in Italia o nel paese d’origine e in cerca di lavoro.

Ente finanziatore

Fondazione DAR e Alleanza Toro Assicurazioni

Importo complessivo del progetto
10.000 € ( Finanziamento di Alleanza Toro Assicurazioni 6.000 € – Co-finanziamento 4.000 €)

Inizio progetto
Ottobre 2013

Durata

1 anno, progetto concluso

Scarica la relazione 2013-2014

Evoluzioni

foto_gruppopiccoli2013

Il percorso promosso grazie al progetto Donne a Scuola ha portato alla costituzione di un’associazione di promozione sociale chiamata Dar el Kalimat, la casa delle parole. L’associazione, senza ha scopo di lucro, promuove la conoscenza della cultura e della lingua araba; la coesione sociale; l’integrazione; l’intercultura, attraverso la valorizzazionee delle differenze e nel rispetto delle pari opportunità; favorisce il coinvogimento e la partecipazione di cittadini italiani e stranieri alla vita sociale e culturale della comunità ove opera.

Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’associazione è possibile scrivere all’indirizzo darelkalimat@gmail.com