Quindi..ci alloggiate

quindici

Quindi…ci alloggiate

Nel 2011 la Cooperativa DAR=CASA ottiene in gestione da Aler quindici monolocali sfitti nel quartiere popolare di San Siro, con il compito di ristrutturarli e assegnarli a canone calmierato.

Il progetto “Quindi…ci alloggiate” nasce a seguito di questo intervento, per accompagnare la selezione degli assegnatari degli appartamenti, per sperimentare nuove pratiche di gestione sociale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica ad alta complessità, infine per individuare buone pratiche e indicatori di valutazione sull’andamento degli interventi di gestione immobiliare sociale.

Il progetto si articola in due fasi:
– fase PRE (Prima Raccogliamo Elementi): selezione degli assegnatari dei quindici alloggi; conoscenza e inserimento nelle nuove abitazioni; diffusione nel quartiere dei contenuti e dell’andamento del progetto;
– fase POST (Pensiamo e Operiamo Seguendo la Traccia): creazione di una micro rete abitativa, per promuovere il sostegno di prossimità e la mediazione dei conflitti di vicinato.

Il progetto “Quindi..ci alloggiate” si colloca all’interno di una riflessione sulla qualità dell’abitare. Trovata risposta alla domanda di casa, l’esperienza abitativa include il sistema delle relazioni sociali che accompagnano il trasferimento. Queste riguardano i rapporti di vicinato e di prossimità ma anche i legami che singoli e famiglie costruiscono attivamente con il luogo nel quale vivono e lavorano.
A partire dall’ascolto e dalla raccolta delle storie personali del campione dei soggetti coinvolti, “Quindi..ci alloggiate” individua le principali tappe dei percorsi di arrivo e di inserimento degli abitanti del quartiere evidenziando, attraverso ciò, l’insieme dei servizi a cui le persone si rivolgono nonché le risorse e gli strumenti che queste utilizzano per abitare a San Siro. Questi ultimi in particolare riguardano i contatti, le conoscenze e le reti sociali che sostengono l’integrazione di singoli e famiglie nel contesto di residenza.

• Accompagnare l’inserimento abitativo di quindici nuclei di nuovi abitanti nel quartiere popolare San Siro;
  • Rafforzare le relazioni fra vecchi e nuovi residenti;
  • Migliorare la qualità dell’abitare attraverso la creazione di una rete di vicinato;
  • Costruire indicatori e linee di valutazione per la gestione immobiliare sociale.

Abitanti nel quartiere San Siro e soggetti della rete locale.

Fondazione Cariplo

Enti coinvolti
Capofila: Fondazione DAR; partner: Agenzia di Ricerca Sociale Codici.

Importo complessivo del progetto
22.675 €   (Finanziamento 10.000 € – Cofinanziamento 12.675 €)

Inizio progetto
Settembre 2011