fondo PrestAzioni

prestazioni

Fondo PrestAzioni

Il Fondo PrestAzioni nasce per affrontare l’aumento delle difficoltà nel pagamento dell’affitto, spesso conseguente alla riduzione dell’orario o perdita del lavoro, attraverso la valorizzazione delle competenze informali e professionali diffuse, con l’obiettivo di integrare i bilanci dei nuclei famigliari.

Progettato a partire dallo studio degli scambi informali e dai sistemi di scambio di saperi e competenze tipici delle attività dell’associazionismo e delle banche del tempo, il fondo prestAzioni comporta il coinvolgimento dei soci inquilini della cooperativa DAR=CASA che, su base volontaria, partecipano alla definizione di una mappatura delle proprie risorse e competenze, sia di natura professionale sia informali.
La raccolta di queste informazioni costituisce la base di un archivio condiviso, utilizzato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prestazioni o servizi.
La collaborazione e lo scambio di ore lavoro o di prestazioni permettono ai soggetti coinvolti di prevenire o sanare situazioni di difficoltà economica e sono strumenti per mettere in pratica i valori di reciprocità e mutualità che sono valori fondanti per noi.

Per supportare il progetto, a partire dal 2012, la cooperativa DAR=CASA ha incentivare la scelta di propri inquilini tra i fornitori di servizi quali ad esempio piccoli lavori di manutenzione negli alloggi, imbiancature, consegne, nei limiti delle possibilità offerte dalla stringente normativa in termini di sicurezza e lavoro.

Il fondo prestAzioni è replicabile laddove esiste l’adesione del locatore, tipicamente un ente gestore immobiliare sociale che, a seconda del numero di sue locazioni interessate, può essere coinvolto nel mappare le competenze degli inquilini, facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di prestazioni ed elaborare i percorsi personalizzati.

Fondazione DAR coordina la fase di raccolta e catalogazione delle competenze, ha ruolo di intermediario tra domanda e offerta di prestazioni o servizi, si occupa dello studio di fattibilità legale e fiscale degli strumenti utilizzati infine della valutazione delle diverse fasi del progetto.

Obiettivi

• Affrontare le difficoltà degli affittuari nel pagamento delle spese per la casa;
  • valorizzare risorse e competenze diffuse, promuovendo empowerment e attivazione diretta
  • creare scambi economici fiduciari;
  • innescare processi di sostegno e attivazione lavorativa a favore di soggetti in condizione di disoccupazione, sottoccupazione o parziale inattività;
  • sensibilizzare rispetto a tematiche di responsabilizzazione economica per favorire una gestione più consapevole e sostenibile dei bilanci familiari;
  • sperimentare e definire un modello di intervento replicabile.

Destinatari
Inquilini coinvolti in processi di gestione immobiliare sociale che abbiano evidenziato difficoltà a causa di situazioni di temporanea difficoltà.

Ente finanziatore
Fondazione DAR