Ti accompagno io!

tai_casa

Ti accompagno io!

Ti accompagno io! è un intervento integrato finalizzato all’inserimento lavorativo e abitativo dei rifugiati che sono accompagnati gradualmente verso l’autonomia e la risoluzione della propria situazione di emergenza e bisogno. Congiuntamente, il progetto prevede attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità locali rispetto al tema dell’integrazione dei rifugiati.
Il progetto si articola nelle seguenti azioni:

• sostegno all’inserimento lavorativo attraverso attività di orientamento e di accompagnamento personalizzato;
  • facilitazione dell’accesso all’alloggio sul mercato privato attraverso la creazione di un Fondo di Garanzia che agevoli i beneficiari del progetto nell’accesso al credito se in temporanea difficoltà e tuteli i locatori prevenendo la morosità nel pagamento del canone;
  • attivazione di azioni di accompagnamento alla gestione quotidiana dell’abitazione finalizzate al sostegno della qualità e alla sostenibilità dell’abitare;
  •  azioni di comunicazione e sensibilizzazione  per stimolare la partecipazione dei soggetti delle comunità locali.

Fondazione DAR è partner di progetto e si occupa della ricerca alloggi e dell’intermediazione immobiliare, per rendere più agevole l’accesso a un abitazione in affitto sul mercato privato, dello studio e sensibilizzazione del mercato immobiliare, infine dell’inserimento abitativo dei soggetti selezionati nel corso del progetto pilota.

Obiettivi

• Miglioramento dei livelli di inclusione sociale ed integrazione dei rifugiati ad alto rischio di emarginazione;
  • Sensibilizzazione e incremento della capacità di accoglienza della comunità di riferimento.

Destinatari del progetto
Rifugiati politici e soggetti beneficiari di protezione sussidiaria

Ente finanziatore
Fondazione Cariplo

Enti coinvolti
Capofila: Consorzio sociale Light; partner:  Cooperativa sociale Comunità Progetto, Fondazione DAR, Cooperativa sociale A&I.

Importo complessivo del progetto
530.131 € (Finanziamento a favore della Fondazione Dar 31.900 € – Co-finanziamento 22.790 € )

Inizio del progetto
Dicembre 2010