Il laboratorio di via Padova

via-padovaIl Laboratorio di Via Padova è un progetto di supporto all’abitare e accompagnamento sociale realizzato in Via Padova, il primo nella città di Milano in ambito di edilizia privata.

Il contesto presenta forti elementi di criticità legati a degrado strutturale e sociale, concentrato prevalentemente in alcuni tratti della via, legati a una difficile condizione abitativa (sub-affitti, sovraffollamento, assenza di manutenzione nei condomini), problemi di sicurezza e legalità, difficile convivenza tra diverse culture generazioni.

Allo stesso tempo è connotato da una forte vivacità, con un importante tessuto associativo, interessanti esperienze di volontariato e cooperazione sociale, e l’arrivo di nuove popolazioni (creativi e organizzatori culturali) che hanno contribuito a costruire una narrazione diversa del territorio.

Il Laboratorio opera con i seguenti obiettivi:

• Potenziare l’integrazione tra gli attori locali, tanto di quelli formali quanto di quelli informali, nell’ottica di massimizzare l’impatto delle azioni realizzate e creare momenti di ascolto, negoziazione e coprogettazione sui temi della rigenerazione urbana
  • Sviluppare il capitale sociale nel territorio e il senso di appartenenza positiva da parte dei cittadini, creando percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva che contribuiscano a stimolare il superamento dei conflitti locali in un’ottica interculturale e intergenerazionale
  • Promuovere il confronto e la collaborazione tra gli attori del settore dell’abitare pubblici e privati per migliorare la qualità dell’abitare.

Nello specifico, Fondazione DAR è impegnata nell’azione Abitare, che affronta in ottica sperimentale le problematiche legate alla gestione condominiale, attraverso un’azione micro orientata alla definizione di piste di lavoro possibili attraverso la messa in rete di attori diversi, pubblici e privati.

Nell’ambito del lavoro è stata messa a punto una guida per chi cerca, compra, affitta una casa.
In questa guida si trovano le risposte ad alcuni importanti temi che riguardano inquilini, proprietari, condomini.
Uno strumento per aiutare i cittadini a orientarsi sul tema dell’abitare, con informazioni, approfondimenti, spiegazioni dei termini tecnici più usati. La guida è stata tradotta anche in inglese, arabo, cinese e spagnolo

Abitanti di Via Padova

Ente finanziatore
Comune di Milano Direzione Centrale Casa Settore Politiche per la casa e valorizzazione sociale spazi